Seminario gratuito
Corsi a pagamento
-
Corso di formazione
Diteggiando musica e… Segnografia Braille per la musica
Durata dal 27/03/2024 al 22/05/2024
ogni mercoledì dalle 17:00 alle 19:00
On-line tramite piattaforma digitale: H 24 (16 in diretta + 8 consultazione, studio, test)
Obiettivi:
- Conoscere la segnografia Braille per la notazione musicale
- Approcciare alla didattica della segnografia Braille per la notazione musicale
- Metodo di studio
-
Corso di formazione
“Musica e Ipovisione”
Durata dal 06.12.23 al 31.01.24
On-line tramite piattaforma digitale: mercoledì dalle 16,15 alle 19,00
H 20 (14 in diretta + 6 consultazione, studio, test)DISPONIBILE entro il 30.11.23 oppure su S.O.F.I.A. ( ID 88407) per chi desidera utilizzare la carta docente
Il corso è pensato per fornire a coloro che operano in ambito didattico in particolare con alunni o studenti con disabilità visiva, più …
-
Corso di formazione
“Il senso della lingua, la lingua attraverso i sensi”
Durata dal 07/02/2024 al 06/03/2024
On-line tramite piattaforma digitale: mercoledì dalle 16,15 alle 19,00
H 24 (16 in diretta + 8 consultazione, studio, test)DISPONIBILE entro il 05.02.2024 oppure su S.O.F.I.A. ( ID 80795 ) per chi desidera utilizzare la carta docente
Gli obiettivi del corso sono:
- far conoscere i principali approcci metodologici – didattici dell’insegnamento delle lingue
- possedere ed applicare le strategie più …
Attività passate
Si svolgono a distanza tramite la piattaforma e-learning collegata al nostro sito.
Il webinar si propone di fornire ai docenti gli strumenti per insegnare agli alunni le conoscenze e le abilità del coding. Non possiamo escludere la tecnologia dall’insegnamento, la programmazione informatica e il pensiero computazionale. La capacità di programmare farà la differenza tra chi dà ordini alle macchine e tra chi esegue gli ordini delle macchine.
Oggi gli alunni minorati della vista hanno praticamente tutta la tecnologia che serve: lettori di schermo, display Braille, software di riconoscimento caratteri, ingranditori… Ma allora perché si fa fatica a offrire un reale contesto inclusivo?
La percezione della lingua per uno studente con minorazione della vista cambia? I docenti che si informano e formano per rispondere ai bisogni formativi di tutti gli alunni fanno la differenza giacché: “Ciò che è indispensabile ad uno è utile a tutti.”. Gli alunni non vedenti non imparano le lingue perché sono più dotati, le apprendono se nel loro percorso formativo incontrano docenti preparati.
Laboratori per le scuole
Si svolgono in presenza nel nostro studio in Via Luca da Reggio, 46, REGGIO EMILIA (RE) , nelle scuole o a distanza se inerente all’uso dei mezzi e dei materiali.
Attività gratuite per alunni non vedenti provenienti dalle zone di guerra dell’Ucraina (Regione Emilia Romagna).
Le dita volteggiano sulla tastiera ed operose leggono uno spartito privo di pentagramma con “misteriosi segni punteggiati”… Lo studio della musica offre grandi opportunità a tutti gli studenti siano essi vedenti o non vedenti. Così come per leggere un testo è necessario conoscere l’alfabeto così per leggere la musica è necessario conoscere la notazione. Se imparare a conoscere le note musicali sul pentagramma è fondamentale per approcciare allo studio della musica una persona vedente, altrettanto necessaria è la conoscenza della segnografia Braille per la musica e del corretto metodo di studio alla persona non vedente .
Considerato che “Non si può far parti uguali tra diversi” e che “La disabilità è un abito che non si dismette”, lo studente che utilizza il codice di scrittura Braille, ha il diritto di affrontare lo studio della musica previsto dall’ordine di scuola che frequenta con i mezzi più appropriati.
Un corso esaustivo che consente di acquisire quelle conoscenze tecniche, teoriche e pratiche necessarie, primariamente, per i docenti di lingue straniere che si relazionano con studenti minorati della vista.