Formazione laboratoriale

Per sollevare lo sguardo oltre il proprio punto di vista ed imparare facendo, interiorizzare azioni, riflettere sulle strategie, favorire l’acquisizione di contenuti e la comprensione dei medesimi in forma di esperienza personale condivisibile con gli altri membri del gruppo.

Laboratori per gli studenti

Alunni della Scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria (I e II classe)

  • “Il villaggio” piccole costruzioni realizzate con la carta durata 3.0 h;
  • “Sembrava un foglio!” piccole costruzioni realizzate con la carta durata 3.0 h

Alunni della Scuola Primaria (III, IV, V classe) e secondaria di I e II Grado

  • - “Braillando” codice di scrittura Braille durata 2.5 h, max 20
  • - “Punteggiando” disegno punteggiato durata 3.0 h, max 25;
  • - “Geometria in punta di dita” traslazioni, deformazioni, costruzioni. durata 3 h, max 20

Laboratori per gli adulti

  • “Genitori si diventa”
  • “Conoscere per Comprendere. Tocco dunque imparo" durata 4 h, max 16

Corsi di formazione a carattere laboratoriale

Bambini e ragazzi

  • “Dalla modellatura al disegno punteggiato” (alunni minorati della vista);
  • “Disegno punteggiato e disegno lineare” (alunni minorati della vista);
  • “Passo dopo passo” potenziamento delle autonomie (alunni minorati della vista).

Adulti

  • “Matematicando matematica e geometria in punta di dita” (personale educativo e
    docente);
  • “Vivere insieme il mondo” (personale educativo e docente);
    “Genitori si diventa”.