Accessibilità dei testi scolastici

Cosa imparerai

  • Elaborare risorse didattiche completamente accessibili e fruibili, secondo gli standard WCAG 2.0.
  • Bonificare testi scolastici che non sono accessibili o fruibili, anche direttamente in classe. Tu e il tuo alunno non dipenderete più da trascrizioni arrivate in ritardo o illeggibili.
  • Utilizzare correttamente le più comuni piattaforme per la consultazione di testi scolastici in formato digitale.
  • Rispondere ai bisogni educativi e formativi dell’alunno, relativamente alla bonifica dei testi scolastici.

Requisiti

Nessun requisito richiesto per l’iscrizione; tuttavia, il corso è consigliato al seguente target utente:

  • docenti curricolari e di sostegno;
  • educatori;
  • assistenti all’autonomia;
  • genitori di alunni minorati della vista e DSA;
  • editori di testi scolastici.

Cosa include il corso

12 ore di videolezione, in diretta con il docente.
Slides guida per attività di studio.
1 e-Book completo per la redazione di testi accessibili secondo gli standard WCAG 2.0.
3 test online per il monitoraggio dell’apprendimento e la verifica delle conoscenze acquisite.
3 attività di laboratorio per trasformare le conoscenze acquisite in competenze da utilizzare sul campo.
Attestato delle competenze a chi supererà i test proposti nei tempi e nei modi indicati e partecipare almeno al 75% del monte ore complessivo.

Descrizione

Un corso completo che permette di risolvere una volta per tutte il problema dell’accessibilità e della fruibilità delle risorse didattiche. Nel il Primo incontro verranno trattate le modalità di accesso allo studio e all’informazione da parte di alunni o studenti con handicap visivo e DSA. Successivamente, nel Secondo incontro, verranno illustrati strumenti, prassi e modalità per la redazione di risorse didattiche perfettamente accessibili. Nel Terzo incontro, verranno insegnate le tecniche per bonificare un testo scolastico non accessibile, anche direttamente in classe, a partire da foto, PDF o dalla relativa versione digitale online. Il Quarto incontro sarà dedicato ad approfondimenti ed esercitazioni, attraverso attività di laboratorio che verranno confrontate e discusse durante il Quinto incontro. Nel Sesto e ultimo incontro, verranno affrontati aspetti didattici e pedagogici per rispondere ai bisogni individuali degli alunni attraverso il processo di bonifica dei testi scolastici.

Corso acquistabile con la Carta del docente

Lezioni

Lezioni

Principi generali dell’accessibilità

Length: 180 minutesAuthor: Mirko MontecchianiComplexity: Easy

Docente: Mirko MontecchianiDiretta in streaming: ##/##/#### – Ore ##:00-##:00Scadenza attività: ##/##/#### Risorse didattiche da scaricare Svolgimento delle attività Prima di procedere, assicurati di possedere le seguenti conoscenze: Significato di accessibilità.Significato…

Bonifica di una risorsa didattica non accessibile

Length: 240 minutesAuthor: Mirko MontecchianiComplexity: Standard

Docente: Mirko MontecchianiDiretta in streaming: ##/##/#### – Ore ##:00-##:00Scadenza attività: ##/##/#### Risorse didattiche da scaricare Risorse da consultare I link suggeriti di seguito riguardano la documentazione ufficiale sull’utilizzo degli strumenti…

Discussione e feedback sulle attività di laboratorio

Length: 120 minutesAuthor: Mirko MontecchianiComplexity: Easy

Docente: Mirko MontecchianiDiretta in streaming: ##/##/#### – Ore ##:00-##:00Scadenza attività: ##/##/#### Svolgimento delle attività Non sono previste attività per questa lezione. Per completare la lezione, fai click sul pulsante sottostante.

Progettazione educativa e reperimento delle risorse

Length: 180 minutesAuthor: Mirko MontecchianiComplexity: Standard

Docente: Mirko MontecchianiDiretta in streaming: ##/##/#### – Ore ##:00-##:00Scadenza attività: ##/##/#### Svolgimento delle attività Non sono previste attività per questa lezione. Per completare la lezione, fai click sul pulsante sottostante.