Didattica delle lingue straniere a sostegno degli studenti con disabilità visiva

Espandi / chiudi le informazioni sul corso

ONLINE – Dal 29/09/2021 al 17/11/202124 ore totali

Requisiti

Nessun requisito richiesto per l’iscrizione; tuttavia, il corso è consigliato al seguente target utente:

  • docenti di lingua di scuola secondaria,
  • docenti di scuola primaria,
  • docenti di sostegno,
  • professionisti che operano nel campo della tiflologia,
  • pedagogisti.
Corso acquistabile con la Carta del docente

cONDIVIDI QUESTO CORSO

Cosa include il corso

16 ore di attività sincrona (videolezione, in diretta con i docenti).
Condivisione di studio di caso finalizzato alla progettazione educativa.
Slides guida per attività di studio.
4 test online per il monitoraggio dell’apprendimento e la verifica delle conoscenze acquisite.
8 ore di attività asincrona (esercitazioni pratiche per trasformare le conoscenze acquisite in competenze da utilizzare sul campo).
Attestato delle competenze a chi supererà i test proposti nei tempi e nei modi indicati e partecipare almeno al 75% del monte ore complessivo.

Descrizione

In corso esaustivo che consente di acquisire quelle conoscenze tecniche, teoriche e pratiche necessarie, primariamente, per i docenti di lingue straniere che si relazionano con studenti minorati della vista. Nel Primo incontro verranno forniti elementi teorici sui principali approcci all’insegnamento linguistico, con riferimento ad esempi concreti e studi di caso. Nel Secondo incontro, verranno illustrate le principali strategie per il trattamento dei testi scolastici impiegati nell’insegnamento della lingua straniere. Il Terzo incontro sarà interamente dedicato alle tecnologie assistive funzionali all’apprendimento linguistico. Nel Quarto incontro saranno introdotti elementi teorici e pratici necessari all’impostazione della lezione di lingua, verrà inoltre approfondito, tramite esempi ed esercitazioni pratiche, l’insegnamento della fonetica. Nel Quinto incontro si introdurranno le principali tecniche per lo sviluppo della riflessione metalinguistica e per l’insegnamento della grammatica. Il Sesto incontro sarà dedicato all’illustrazione delle pratiche didattiche per lo sviluppo lessicale integrato. Nel Settimo incontro verranno condivise esperienze e pratiche didattiche, con riferimento allo studente minorato della vista, funzionali allo sviluppo di un progetto educativo organico e ragionato. Nell’Ultimo incontro verranno resi disponibili in un Thesaurus i materiali didattici prodotti dai docenti, sarà, inoltre, l’occasione per approfondire tematiche su richiesta.

Lezioni e calendario del corso

29/09/2021 – Elementi teorici sugli approcci di insegnamento alle lingue straniere; buone pratiche da rispettare in una classe ad abilità differenziate, attraverso esempi concreti e studi di caso 06/10/2021 – Trattamento dei testi per l’insegnamento delle lingue; uso dei dizionari 13/10/2021 – Panoramica delle principali tecnologie assistive per l’apprendimento delle lingue straniere, dimostrazione pratica 20/10/2021 – Principi teorici dell’unità glottodidattica nell’approccio comunicativo (Gestalt), l’alfabetico fonetico internazionale (IPA), insegnamento della fonetica allo studente con minorazione visiva 27/10/2021 – Insegnamento della grammatica: approccio deduttivo e induttivo, approccio ludico ed esperienziale 03/11/2021 – Insegnamento del lessico: approccio sintetico vs analitico, uso delle liste, uso della tecnica del Total Physical response 10/11/2021 – Condivisione di esperienze come le lingue hanno favorito e favoriscono il progetto di vita dello studente con minorazione della vista? 17/05/2021 – Thesaurus: Unità didattica utilizzante materiale prodotto dai corsisti. Approfondimenti su richiesta.