Course Category: Personale educativo e docente

  • Programmare è un gioco

    Acquisisci conoscenze e abilità necessarie ad insegnare il coding, a casa e a scuola, per aiutare i tuoi ragazzi a sviluppare competenze computazionali e di “logica del linguaggio”, coinvolgendoli in creativi e piacevoli percorsi di crescita, finalizzati a stimolare in loro la gioia di imparare.

  • Tecnologia assistiva per l'inclusione scolastica 2022

    Un corso completo che permette di conoscere a fondo il funzionamento della tecnologia informatica assistiva per lo studio e l'accesso all'informazione, attraverso semplici e coinvolgenti lezioni interattive. Nel Primo incontro verranno trattate le modalità di accesso allo studio e all'informazione da parte di alunni o studenti minorati della vista e DSA. Nel Secondo incontro, verrà illustrato a fondo il funzionamento dello screen reader NVDA con diverse tipologie di sintesi vocale. Il Terzo incontro, sarà completamente dedicato al trattamento testi per scoprire i segreti dell'editing, utilizzando comandi e tasti funzione. Il Quarto incontro sarà dedicato al codice LAMBDA per la scrittura e la manipolazione del testo matematico. Nel Quinto esploreremo quanti e quali cambiamenti l’utilizzo delle nuove tecnologie abbia comportato nel percorso educativo e formativo delle persone minorate della vista. Nel Sesto condivideremo spunti e vostre osservazioni riferite ad alunni minorati della vista per costruire insieme il progetto educativo. Il Settimo sarà dedicato alla navigazione web e alle tecnologie assistive per l'ipovisione. Nell’Ottavo ed ultimo incontro, verrà effettuata una panoramica sui software assistivi secondari come il TTS e l'OCR e sarà l'occasione per approfondire tematiche su richiesta.

  • Diteggiando musica e ... segnografia Braille per la musica

    notazione Braille. Verranno forniti di volta in volta materiali di studio per sostenere gli apprendimenti degli iscritti nella comprensione e nella memorizzazione di quanto trattato. I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni individuali al fine di acquisire dimestichezza con l’uso delle convenzioni presentate. Al termine del corso verrà svolta un’esercitazione conclusiva, nella quale saranno ricapitolati tutti gli argomenti trattati in seno al corso. La programmazione sarà declinata in funzione delle necessità didattiche degli iscritti.

  • Tecnologia assistiva per l'inclusione scolastica

    Un corso completo che permette di conoscere a fondo il funzionamento della tecnologia informatica assistiva per lo studio e l'accesso all'informazione, attraverso semplici e coinvolgenti lezioni interattive. Nel Primo incontro verranno trattate le modalità di accesso allo studio e all'informazione da parte di alunni o studenti minorati della vista e DSA. Nel Secondo incontro, verrà illustrato a fondo il funzionamento dello screen reader NVDA con diverse tipologie di sintesi vocale. Il Terzo incontro, sarà completamente dedicato al trattamento testi per scoprire i segreti dell'editing, utilizzando comandi e tasti funzione. Il Quarto incontro sarà dedicato al codice LAMBDA per la scrittura e la manipolazione del testo matematico. Nel Quinto esploreremo quanti e quali cambiamenti l’utilizzo delle nuove tecnologie abbia comportato nel percorso educativo e formativo delle persone minorate della vista. Nel Sesto condivideremo spunti e vostre osservazioni riferite ad alunni minorati della vista per costruire insieme il progetto educativo. Il Settimo sarà dedicato alla navigazione web e alle tecnologie assistive per l'ipovisione. Nell’Ottavo ed ultimo incontro, verrà effettuata una panoramica sui software assistivi secondari come il TTS e l'OCR e sarà l'occasione per approfondire tematiche su richiesta.

  • Accessibilità dei testi scolastici

    Un corso completo che permette ad insegnanti, assistenti e genitori di risolvere una volta per tutte il problema dell’accessibilità relativo ai testo scolastici. Durante la prima lezione verranno trattate le modalità di accesso allo studio e all’informazione da parte di alunni o studenti con disabilità visiva. Successivamente, durante il secondo incontro, verranno illustrati strumenti, prassi e modalità per la redazione di risorse didattiche perfettamente accessibili. Per concludere, durante il terzo incontro, verranno insegnate le tecniche per bonificare un testo scolastico non accessibile, anche direttamente in classe, a partire da foto, PDF o dalla relativa versione digitale online. Il Quarto incontro sarà dedicato ad approfondimento sull’utilizzo delle piattaforme digitali online e al consolidamento delle conoscenze e delle competenze acquisite durante gli incontri precedenti.

Scrivici su Whatsapp
Contattaci
Buongiorno,
come posso esserle utile?