Accessibilità dei testi scolastici

Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati

Cosa imparerai

  • Elaborare risorse didattiche completamente accessibili e fruibili, secondo gli standard WCAG 2.0.
  • Bonificare testi scolastici che non sono accessibili o fruibili, anche direttamente in classe. Tu e il tuo alunno non dipenderete più da trascrizioni arrivate in ritardo o illeggibili.
  • Utilizzare correttamente le più comuni piattaforme per la consultazione di testi scolastici in formato digitale.
  • Rispondere ai bisogni educativi e formativi dell’alunno, relativamente alla bonifica dei testi scolastici.

Requisiti

Nessun requisito richiesto. Tuttavia, il corso è consigliato al seguente target utente:

  • docenti curricolari e di sostegno,
  • educatori,
  • assistenti all’autonomia,
  • genitori di alunni con disabilità,
  • editori.

Cosa include il corso

8 ore di videolezione, in diretta con il docente.
Slides di riepilogo per attività di studio.
Vademecum completo per la redazione di testi accessibili.
2 test per il monitoraggio dell’apprendimento e la verifica delle conoscenze acquisite.
2 attività di laboratorio offline per trasformare le conoscenze acquisite in competenze vere e proprie, da poter utilizzare sul campo.
Attestato Lalizablu delle competenze acquisite.

Descrizione

Un corso completo che permette di risolvere una volta per tutte il problema dell’accessibilità e della fruibilità delle risorse didattiche. Nel il Primo incontro verranno trattate le modalità di accesso allo studio e all’informazione da parte di alunni o studenti con handicap visivo e DSA. Successivamente, nel Secondo incontro, verranno illustrati strumenti, prassi e modalità per la redazione di risorse didattiche perfettamente accessibili. Nel Terzo incontro, verranno insegnate le tecniche per bonificare un testo scolastico non accessibile, anche direttamente in classe, a partire da foto, PDF o dalla relativa versione digitale online. Il Quarto incontro sarà dedicato ad approfondimenti ed esercitazioni, attraverso attività di laboratorio che verranno confrontate e discusse durante il Quinto incontro. Nel Sesto e ultimo incontro, verranno affrontati aspetti didattici e pedagogici per rispondere ai bisogni individuali degli alunni attraverso il processo di bonifica dei testi scolastici.

Lezioni

Lezioni