Accessibilità dei testi scolastici – Seconda edizione

Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati

Cosa imparerai

  • Elaborare risorse didattiche completamente accessibili e fruibili, secondo gli standard WCAG 2.0.
  • Bonificare testi scolastici che non sono accessibili o fruibili, anche direttamente in classe. Tu e il tuo alunno non dipenderete più da trascrizioni arrivate in ritardo o illeggibili.
  • Utilizzare correttamente le più comuni piattaforme per la consultazione di testi scolastici in formato digitale.
  • Rispondere ai bisogni educativi e formativi dell’alunno, relativamente alla bonifica dei testi scolastici.

Requisiti

Nessun requisito richiesto per l’iscrizione; tuttavia, il corso è consigliato al seguente target utente:

  • docenti curricolari e di sostegno,
  • educatori,
  • assistenti all’autonomia,
  • genitori di alunni con handicap visivo e DSA,
  • editori di testi scolastici.

Cosa include il corso

12 ore di videolezione, in diretta con il docente.
Slides guida per attività di studio.
1 e-Book completo per la redazione di testi accessibili secondo gli standard WCAG 2.0.
3 test online per il monitoraggio dell’apprendimento e la verifica delle conoscenze acquisite.
3 attività di laboratorio per trasformare le conoscenze acquisite in competenze vere e proprie, da poter utilizzare sul campo.
Attestato Lalizablu delle competenze acquisite, accreditato MIUR, in partnership con Istituto Mainetti.

Descrizione

Un corso completo che permette di risolvere una volta per tutte il problema dell’accessibilità e della fruibilità delle risorse didattiche. Nel il Primo incontro verranno trattate le modalità di accesso allo studio e all’informazione da parte di alunni o studenti con handicap visivo e DSA. Successivamente, nel Secondo incontro, verranno illustrati strumenti, prassi e modalità per la redazione di risorse didattiche perfettamente accessibili. Nel Terzo incontro, verranno insegnate le tecniche per bonificare un testo scolastico non accessibile, anche direttamente in classe, a partire da foto, PDF o dalla relativa versione digitale online. Il Quarto incontro sarà dedicato ad approfondimenti ed esercitazioni, attraverso attività di laboratorio che verranno confrontate e discusse durante il Quinto incontro. Nel Sesto e ultimo incontro, verranno affrontati aspetti didattici e pedagogici per rispondere ai bisogni individuali degli alunni attraverso il processo di bonifica dei testi scolastici.

Corso acquistabile con la Carta del docente

Identificativo Piattaforma SOFIA: 48637

Lezioni

Lezioni

1. Tecnologia informatica assistiva

Durata: 180 minutiLivello di difficoltà: Facile

Docente: Mirko Montecchiani
Diretta in streaming: 21/10/2020 – Ore 17:00-19:00
Scadenza attività: 26/10/2020

2. Principi generali dell’accessibilità

Durata: 180 minutiLivello di difficoltà: Facile

Docente: Mirko Montecchiani
Diretta in streaming: 28/10/2020 – Ore 17:00-19:00
Scadenza attività: 01/11/2020

Questa lezione sarà disponibile il 28 Ottobre 2020.