Tecnologia assistiva per l’inclusione scolastica 2022

Informazioni su questo corso

Cosa imparerai

Il corso permette di conoscere uso e funzionamento della tecnologia informatica assistiva per lo studio e l’accesso all’informazione con lezioni interattive.

  • Individuare la tecnologia giusta per rispondere ai bisogni educativi e formativi dell’alunno.
  • Conoscere e saper insegnare l’utilizzo di screen reader e sintesi vocale.
  • Saper insegnare l’utilizzo della tastiera.
  • Conoscere e saper insegnare i comandi da tastiera per il trattamento testi, l’esplorazione file e la navigazione web.
  • Conoscere e saper insegnare il LAMBDA per la manipolazione del codice matematico.
  • Saper configurare opzioni di accessibilità per l’ipovisione.
  • Saper redigere contenuti didattici accessibili.

Requisiti

Nessun requisito richiesto. Il corso è rivolto a:

  • docenti curricolari e di sostegno;
  • educatori;
  • assistenti all’autonomia ed alla comunicazione;
  • genitori di alunni minorati della vista e DSA.

Cosa include il corso

16 ore di attività sincrona (videolezione, in diretta con i docenti).

Condivisione di studio di caso finalizzato alla progettazione educativa.

Risorse didattiche per attività di studio.

Test online per il monitoraggio dell’apprendimento e la verifica delle conoscenze acquisite.

8 ore di attività asincrona (esercitazioni pratiche per trasformare le conoscenze acquisite in abilità da utilizzare sul campo).

Attestato delle competenze a chi supererà i test proposti nei tempi e nei modi indicati e partecipare almeno al 75% del monte ore complessivo.

Descrizione

Un corso completo che permette di conoscere a fondo il funzionamento della tecnologia informatica assistiva per lo studio e l’accesso all’informazione, attraverso semplici e coinvolgenti lezioni interattive. Nel Primo incontro verranno trattate modalità di accesso allo studio e all’informazione di alunni o studenti minorati della vista. Nel Secondo incontro, verranno illustrati a fondo funzionamento e configurazione dello screen reader NVDA con diverse tipologie di sintesi vocale. Il Terzo incontro, sarà completamente dedicato all’utilizzo della tastiera e al trattamento testi per scoprire i segreti dell’editing, utilizzando comandi e tasti funzione. Il Quarto incontro sarà dedicato al softwareLAMBDA per la scrittura e la manipolazione del testo matematico. Nel Quinto incontro tratteremo strumenti, tecnologie e strategie per l’accessibilità delle risorse didattiche: principi generali dell’accessibilità e realizzazione di contenuti didattici accessibili. Nel Sesto incontro saranno insegnati i principi della navigazione web con tecnologia assistiva e verrà percorsa una panoramica sulla tecnologia assistiva per l’ipovisione (analisi dei più comuni errori che possono compromettere il percorso educativo e formativo dell’alunno ipovedente).

Corso acquistabile con la Carta del docente

Calendario delle lezioni

22/06/2022 – ore 16:00: Introduzione 29/06/2022 – ore 16:00: Screen reader 06/07/2022 – ore 16:00: Trattamento testi 13/07/2022 – ore 16:00: Testo matematico 20/07/2022 – ore 16:00: Accessibilità delle risorse didattiche 27/07/2022 – ore 16:00: Navigazione web e tecnologia per l'ipovisione