Cosa imparerai

  • Elaborare risorse didattiche completamente accessibili e fruibili, secondo gli standard WCAG 2.0.
  • Bonificare testi scolastici che non sono accessibili o fruibili, anche direttamente in classe. Tu e il tuo alunno non dipenderete più da trascrizioni arrivate in ritardo o illeggibili.
  • Utilizzare correttamente le più comuni piattaforme per la consultazione di testi scolastici in formato digitale.
  • Rispondere ai bisogni educativi e formativi dell’alunno, relativamente alla bonifica dei testi scolastici.

Requisiti

Nessun requisito richiesto per l’iscrizione; tuttavia, il corso è consigliato al seguente target utente:

  • docenti curricolari e di sostegno;
  • educatori;
  • assistenti all’autonomia;
  • genitori di alunni minorati della vista e DSA;
  • editori di testi scolastici.

Cosa include il corso

16 ore di attività sincrona (videolezione, in diretta con i docenti).

Condivisione di studio di caso finalizzato alla progettazione educativa.

Risorse didattiche per attività di studio.

Test online per il monitoraggio dell’apprendimento e la verifica delle conoscenze acquisite.

8 ore di attività asincrona (esercitazioni pratiche per trasformare le conoscenze acquisite in abilità da utilizzare sul campo).

Attestato delle competenze a chi supererà i test proposti nei tempi e nei modi indicati e partecipare almeno al 75% del monte ore complessivo.

Descrizione

Un corso completo che permette di risolvere una volta per tutte il problema dell’accessibilità e della fruibilità delle risorse didattiche. Nel il Primo incontro verranno trattate le modalità di accesso allo studio e all’informazione da parte di alunni o studenti con handicap visivo e DSA. Successivamente, nel Secondo incontro, verranno illustrati strumenti, prassi e modalità per la redazione di risorse didattiche perfettamente accessibili. Nel Terzo incontro, verranno insegnate le tecniche per bonificare un testo scolastico non accessibile, anche direttamente in classe, a partire da foto, PDF o dalla relativa versione digitale online. Il Quarto incontro sarà dedicato ad approfondimenti ed esercitazioni, attraverso attività di laboratorio che verranno confrontate e discusse durante il Quinto incontro. Nel Sesto e ultimo incontro, verranno affrontati aspetti didattici e pedagogici per rispondere ai bisogni individuali degli alunni attraverso il processo di bonifica dei testi scolastici.

Corso acquistabile con la Carta del docente

Scrivici su Whatsapp
Contattaci
Buongiorno,
come posso esserle utile?