Tecnologia assistiva per l’inclusione scolastica

Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
Espandi le informazioni sul corso

Cosa imparerai

  • Individuare la tecnologia giusta per rispondere ai bisogni educativi e formativi dell’alunno.
  • Saper insegnare l’utilizzo della tastiera.
  • Conoscere e saper insegnare l’utilizzo di screen reader e sintesi vocale.
  • Conoscere e saper insegnare i comandi da tastiera per il trattamento testi, l’esplorazione file e la navigazione web.
  • Conoscere e saper insegnare il LAMBDA per la manipolazione del codice matematico.
  • Saper configurare opzioni di accessibilità per l’ipovisione.

Requisiti

Nessun requisito richiesto per l’iscrizione; tuttavia, il corso è consigliato al seguente target utente:

  • docenti curricolari e di sostegno;
  • educatori;
  • assistenti all’autonomia ed alla comunicazione;
  • genitori di alunni minorati della vista e DSA.
  • Il corso tratta tecnologia assistiva per Microsoft Windows.
Corso acquistabile con la Carta del docente

Cosa include il corso

14 ore di attività sincrona (videolezione, in diretta con i docenti).
Condivisione di studio di caso finalizzato alla progettazione educativa.
Slides guida per attività di studio.
3 test online per il monitoraggio dell’apprendimento e la verifica delle conoscenze acquisite.
10 ore di attività asincrona (esercitazioni pratiche per trasformare le conoscenze acquisite in competenze da utilizzare sul campo.
Attestato delle competenze a chi supererà i test proposti nei tempi e nei modi indicati e partecipare almeno al 75% del monte ore complessivo.

Descrizione

Un corso completo che permette di conoscere a fondo il funzionamento della tecnologia informatica assistiva per lo studio e l’accesso all’informazione, attraverso semplici e coinvolgenti lezioni interattive. Nel Primo incontro verranno trattate le modalità di accesso allo studio e all’informazione da parte di alunni o studenti minorati della vista e DSA. Nel Secondo incontro, verrà illustrato a fondo il funzionamento dello screen reader NVDA con diverse tipologie di sintesi vocale. Il Terzo incontro, sarà completamente dedicato al trattamento testi per scoprire i segreti dell’editing, utilizzando comandi e tasti funzione. Il Quarto incontro sarà dedicato al codice LAMBDA per la scrittura e la manipolazione del testo matematico. Nel Quinto esploreremo quanti e quali cambiamenti l’utilizzo delle nuove tecnologie abbia comportato nel percorso educativo e formativo delle persone minorate della vista. Nel Sesto condivideremo spunti e vostre osservazioni riferite ad alunni minorati della vista per costruire insieme il progetto educativo. Il Settimo sarà dedicato alla navigazione web e alle tecnologie assistive per l’ipovisione. Nell’Ottavo ed ultimo incontro, verrà effettuata una panoramica sui software assistivi secondari come il TTS e l’OCR e sarà l’occasione per approfondire tematiche su richiesta.

Calendario delle lezioni

Lezioni

Osservazione e progettazione educativa

Durata: 180 minutiLivello di difficoltà: Standard

Docenti: Loredana Piccolo e Mirko Montecchiani
Diretta in streaming: 09/06/2021 – Ore 17:00-19:00
La lezione non prevede attività