Iscrizione ai corsi

Come iscriversi ad un corso di formazione

Iscriversi ad un corso è molto semplice. La procedura richiede meno di 5 minuti:

  1. Fai click su Formazione
  2. Fai click su Scopri l’iniziativa, in corrispondenza del corso che ti interessa.
  3. Sotto al titolo trovi il pulsante per iscriverti.
  4. Premi il pulsante e compila tutti i campi.
  5. Fai click su Conferma iscrizione. Riceverai via email semplici istruzioni di partecipazione.

Se hai scelto di pagare con Paypal, l’iscrizione al corso sarà immediata.

Se hai scelto di pagare con bonifico bancario, riceverai tutte le istruzioni via email per completare l’ordine. L’iscrizione al corso avverrà dopo 3-5 giorni dall’invio del bonifico.

Se hai scelto di pagare con Carta del Docente, l’iscrizione avverrà il giorno stesso dell’inizio del corso.

Come chiedere il rimborso per un corso di formazione

Lalizablu consente ai propri studenti di richiedere un rimborso pari al 100% della quota versata entro e non oltre 5 giorni dal termine della prima lezione. Per richiedere il rimborso procedere come segue:

  1. Dal menù Formazione, fai click su Contatta l’assistenza.
  2. Seleziona Chiedo il rimborso per un corso a cui sono iscritto.
  3. Inserisci i dati richiesti.
  4. Fai click su Invia richiesta.

Il rimborso viene eseguito entro 14 giorni dall’invio della richiesta.

Account

Quando e come creare un account

Quanto ti iscrivi ad un corso di formazione, l’account viene automaticamente creato. Se ti iscrivi ad un corso di formazione, ma possiedi già un account derivante da un’iscrizione precedente, la nuova iscrizione verrà aggiunta al precedente account.

Avere un account ti permette di consultare e gestire i seguenti contenuti:

  • Corsi che stai frequentando.
  • Corsi conclusi.
  • Certificati e attestati.
  • Dati personali.
Come modificare i propri dati personali
  1. Fai click su Account.
  2. Accedi con le credenziali fornite in fase di iscrizione.
  3. Modifica o aggiungi dati negli appositi spazi.
  4. Fai click su Aggiorna.
Come modificare la password
  1. Fai click su Account.
  2. Accedi con le credenziali fornite in fase di iscrizione.
  3. Scrivi la nuova password negli appositi campi (Password e Ripeti password)
  4. Fai click su Aggiorna.
Come risolvere problemi di accesso
  1. Dl menù corsi, fai click su Contatta l’assistenza.
  2. Seleziona Non riesco ad accedere.
  3. Inserisci i dati richiesti.
  4. Fai click su Invia richiesta.

Verrà effettuato un controllo del tuo account e ti verranno inviate nuove credenziali di accesso.

Come cancellare l’account
  1. Fai click su Account.
  2. Accedi con le credenziali fornite in fase di iscrizione.
  3. In basso a sinistra, fai click su Cancellazione account e dati personali.
  4. Leggi attentamente le avvertenze.
  5. Procedi seguendo le istruzioni che ti verranno fornite.

seguire un corso

Come accedere ad un corso che sto seguendo?
  1. Fai click su Account.
  2. Accedi con le credenziali fornite in fase di iscrizione.
  3. Individua la sezione Corsi che stai frequentando.
  4. All’interno della sezione, fai click sul corso di tuo interesse.
Come fruire al meglio di un corso di formazione Lalizablu?

Accesso alle lezioni

L’elenco delle lezioni appare nella pagina principale del corso, sotto alla descrizione. Ogni lezione è disponibile a partire da un determinato giorno, secondo il calendario generale del corso. Per accedere ad una lezione è sufficiente cliccarci sopra.

Quando una lezione è stata completata, viene contrassegnata con un segno di spunta.

Avanzamento

Sopra l’elenco delle lezioni è presente una barra che indica l’avanzamento dello studente all’interno del corso.

Seguire la diretta

Ogni lezione prevede una diretta con il docente.

Prima di seguire la diretta:

  • Verificare che il microfono sia funzionante.
  • Verificare che la videocamera sia funzionante.
  • Verificare che la connessione ad Internet sia stabile.

Per le lezioni in diretta con il docente, Lalizablu utilizza Meet di Google: una delle piattaforme di online meeting più funzionali e stabili al mondo. Per ulteriori informazioni fai click qui. Se utilizzi un dispositivo mobile, scarica prima l’app Google Meet.

Per seguire la diretta:

  1. All’interno della lezione, individuare la sezione Lezione live.
  2. All’orario programmato per la diretta, fai click su Segui la diretta.
  3. Inserisci nome e cognome, se richiesto.
  4. Fai click su Chiedi di partecipare.

Durante la diretta:

  • Se possibile, lascia accesa la videocamera.
  • Disattiva il microfono e attivalo soltanto quando vuoi o devi intervenire.
  • Se non puoi esprimerti verbalmente, puoi utilizzare la chat per comunicare con il docente, altrimenti utilizza il microfono.
  • Se sei non udente, puoi attivare i sottotitoli. Fai click qui per scoprire come.

Studiare

Ogni lezione prevede sempre risorse didattiche di supporto allo studio, disponibili immediatamente dopo la diretta.

Per scaricare le risorse:

  1. All’interno della lezione, individua la sezione Risorse didattiche.
  2. Fai click sulla risorsa che desideri scaricare.

Svolgere l’attività

Le lezioni possono prevedere lo svolgimento di un’attività che può essere un test per il consolidamento delle conoscenze o un’attività laboratoriale finalizzata all’acquisizione di competenze.

In premessa allo svolgimento dell’attività, sono elencati i concetti essenziali da conoscere prima di procedere.

Le attività non sono a tempo; la durata riportata è indicativa del tempo mediamente necessario allo svolgimento dell’attività.

Per svolgere l’attività:

  1. Assicurati di conoscere i concetti elencati in premessa.
  2. Fai click su Svolgi l’attività.
  3. Esegui le consegne.
  4. Per consegnare, fai click su Consegna al docente.
  5. Per salvare e continuare dopo, fai click su Salva senza consegnare.
  6. Per ricominciare, fai click su Ricomincia.

Contattare il docente

All’interno di ogni singola lezione, vi è la possibilità di inviare messaggi al docente, per ricevere richieste di chiarimento in merito ai contenuti trattati.

Per inviare un messaggio è sufficiente fare click su Contatta il docente, all’interno della lezione.

Alla risposta del docente, riceverai notifica via email.

Cosa accade se non raggiungo il punteggio minimo nello svolgimento dell’attività?

Un’attività viene considerata correttamente svolta se il punteggio ottenuto è pari o superiore al 75% del totale.

Se il punteggio minimo non viene raggiunto, il docente fornisce allo studente relativi suggerimenti per migliorare. A questo punto lo studente può ripetere nuovamente l’attività. Lo studente può effettuare illimitati tentativi, entro il termine del corso.

Se alla data di termine del corso una o più attività non sono state superate, lo studente non potrà conseguire l’attestato.

Posso seguire un corso da smartphone o tablet?

Non abbiamo ancora un’app, ma il sito è compatibile con tutti i dispositivi mobili (smartphone e teblet).

certificati

Quando è disponibile il certificato?

Il certificato è disponibile quando lo studente completa con profitto tutte le lezioni del corso, attività incluse.

Come si ottiene l’attestato?
  1. Fai click su Account.
  2. Accedi con le credenziali fornite in fase di iscrizione.
  3. Individua la sezione Corsi completati.
  4. Seleziona il corso per il quale desideri scaricare il certificato.
  5. Fai click su Scarica certificato.

Scrivici su Whatsapp
Contattaci
Buongiorno,
come posso esserle utile?