Pensiero e comunicazione: dall’esordio del linguaggio agli apprendimenti. Quale inclusività?
Obiettivi
- contesti, elementi di base, semantica del linguaggio e aspetti creativi
- soluzioni didattiche funzionali alla specifica situazione di ciascun alunno
PROGRAMMA
LA BOCCA DEL BAMBINO PRIMA DELL’ESORDIO LINGUISTICO
– Le funzioni orali
– La conoscenza attraverso la bocca
– Le abilità alimentari
– Abilità comunicative: lallazione
– Quando tutto può diventare difficile?
– Bibliografia
ESORDIO E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
– I gesti
– Le parole
– Le frasi
– La narrazione
– La pragmatica comunicativa
– Quando tutto può diventare difficile?
– Bibliografia
LO SVILUPPO DEL PENSIERO
– Gli stadi dello sviluppo cognitivo
– Le intelligenze multiple
– Bibliografia
LA COMUNICAZIONE
– Gli assiomi della comunicazione
– Le forme della comunicazione
– I canali e i registri comunicativi
– Bibliografia
IL PENSIERO NEURODIVERGENTE, RUOLO DELL’INSEGNANTE
– Disturbi dello spettro autistico
– Sindrome di Asperger
– ADHD
– DSA
– Bibliografia
LE COMUNICOPATIE, RUOLO DELL’INSEGNANTE
– Disturbi primari del linguaggio (DPL)
– Ritardi linguistici da bilinguismo sbilanciato
– Ritardi linguistici da diagnosi mediche organiche
– Ritardi linguistici da minorazione sensoriale
– Bibliografia
LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE
– Logopedia e prevenzione
– Logopedia e riabilitazione
– Logopedia e scuola
– Bibliografia