Corsi a pagamento

  • Corso di formazione

    Pensiero e comunicazione: dall’esordio del linguaggio agli apprendimenti. Quale inclusività? – dal 02.10.24 al 30.10.24

    Quando? dal 02.10.24 al 30.10.24
    Dove? Online, mercoledì pomeriggio
    Ore di formazione? H  20 (14 in diretta + 6 consultazione, studio, test)
    Carta del docente? S.O.F.I.A. ID 91214
    Iscrizione obbligatoria entro il 22.09.24 su www.lalizablu.it oppure su S.O.F.I.A. per chi desidera utilizzare la carta docente

    Obiettivi

    • contesti, elementi di base, semantica del linguaggio e aspetti creativi
    • soluzioni didattiche funzionali alla specifica situazione di ciascun alunno

    PROGRAMMA
    LA …

  • Corso di formazione

    Il senso della lingua, la lingua attraverso i sensi – dal 05.02.25 al 05.03.25

    Il corso si propone di offrire gli strumenti più utili a supportare l’insegnamento delle lingue agli alunni siano essi vedenti o non vedenti e di prospettare quali opportunità lo studio delle LINGUE offra nell’accesso all’informazione ed al lavoro. Il primo canale di accesso all’apprendimento linguistico per ogni persone è quello orale! Gli alunni non vedenti non imparano le lingue perché …

  • Corso di formazione

    Diteggiando musica e… Segnografia Braille per la musica – dal 19.03.25 al 14.05.25

    Il corso offrirà agli iscritti la possibilità di comprendere affinità e differenze tra il sistema di notazione penta grammatico e la notazione Braille.
    Verranno forniti di volta in volta materiali di studio per sostenere gli apprendimenti degli iscritti nella comprensione e nella memorizzazione di quanto trattato.
    Imparare a conoscere le note musicali sul pentagramma è fondamentale per approcciare allo studio della musica.

    Quando?

  • Corso di formazione

    Musica e ipovisione – dal 04.12.24 al 29.01.25

    Il corso è pensato per fornire a coloro che operano in ambito didattico in particolare con alunni o studenti con disabilità visiva, più specificamente con ipovisione (dalla lieve alla cecità parziale) metodologie didattiche e strumenti (software e ausili). La finalità di questo percorso è mettere gli insegnanti di musica, di sostegno, gli operatori a diverso titolo coinvolti e i genitori, …

Attività passate

Si svolgono a distanza tramite la piattaforma e-learning collegata al nostro sito.

Il webinar si propone di fornire ai docenti gli strumenti per insegnare agli alunni le conoscenze e le abilità del coding. Non possiamo escludere la tecnologia dall’insegnamento, la programmazione informatica e il pensiero computazionale. La capacità di programmare farà la differenza tra chi dà ordini alle macchine e tra chi esegue gli ordini delle macchine.

Oggi gli alunni minorati della vista hanno praticamente tutta la tecnologia che serve: lettori di schermo, display Braille, software di riconoscimento caratteri, ingranditori… Ma allora perché si fa fatica a offrire un reale contesto inclusivo?

La percezione della lingua per uno studente con minorazione della vista cambia? I docenti che si informano e formano per rispondere ai bisogni formativi di tutti gli alunni fanno la differenza giacché: “Ciò che è indispensabile ad uno è utile a tutti.”. Gli alunni non vedenti non imparano le lingue perché sono più dotati, le apprendono se nel loro percorso formativo incontrano docenti preparati.

Laboratori per le scuole

Si svolgono in presenza nel nostro studio in Via Luca da Reggio, 46, REGGIO EMILIA (RE) , nelle scuole o a distanza se inerente all’uso dei mezzi e dei materiali.

Attività gratuite per alunni non vedenti provenienti dalle zone di guerra dell’Ucraina (Regione Emilia Romagna).

Le dita volteggiano sulla tastiera ed operose leggono uno spartito privo di pentagramma con “misteriosi segni punteggiati”… Lo studio della musica offre grandi opportunità a tutti gli studenti siano essi vedenti o non vedenti. Così come per leggere un testo è necessario conoscere l’alfabeto così per leggere la musica è necessario conoscere la notazione. Se imparare a conoscere le note musicali sul pentagramma è fondamentale per approcciare allo studio della musica una persona vedente, altrettanto necessaria è la conoscenza della segnografia Braille per la musica e del corretto metodo di studio alla persona non vedente .
Considerato che “Non si può far parti uguali tra diversi” e che “La disabilità è un abito che non si dismette”, lo studente che utilizza il codice di scrittura Braille, ha il diritto di affrontare lo studio della musica previsto dall’ordine di scuola che frequenta con i mezzi più appropriati.

Un corso esaustivo che consente di acquisire quelle conoscenze tecniche, teoriche e pratiche necessarie, primariamente, per i docenti di lingue straniere che si relazionano con studenti minorati della vista.

Scrivici su Whatsapp
Contattaci
Buongiorno,
come posso esserle utile?
Skip to content